SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00,00

ORDER LIST

Skip to Content

SCROLL DOWN

CINQUE TALENTI COOP. SOC.
Vigneti di qualità eccezionale

Nel Settembre del 2016 la Soc. Coop. Agricola a R.L. “Cinque Talenti” a seguito del “Progetto Bene 2.0.”

Il progetto è portato avanti dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero della Diocesi di Reggio-Bova, che prevede la promozione e l’individuazione di giovani nei vari territori della Provincia di Reggio Calabria disposti a mettersi in gioco attraverso la creazione di realtà imprenditoriali.

empty_field

Lo scopo del progetto è ridare dignità al lavoro, inteso come fatica di ogni giorno che porta frutto e dona dignità alla vita tramite l’impegno quotidiano.

Così che partendo dall’Enciclica “Laudato sì”, lo stesso papa Francesco ci indica le strade da percorrere per “difendere il lavoro” umano; nell’aiutare il prossimo il vero obbiettivo da perseguire “dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro”, attraverso lo sviluppo di “cooperative privilegiando gli abitanti del luogo, i quali si interrogano su ciò che vogliono per sé e per i propri figli”.

Su questa base e con questi principi si fonda la Soc. Coop. Agricola a R.L. “Cinque Talenti” che vuole lanciare un messaggio chiaro partendo dai vari significati proprio nome:

  • Talento attico, anche noto come talento ateniese o talento greco (in greco antico: τάλαντον, talanton), un’antica unità di massa equivalente a 26 kg, ossia strumento di misura delle nostre capacità, delle nostre competenze, dei nostri sacrifici, della nostra voglia di rendere migliore la nostra terra.
  • Intesa come moneta, ossia come capacità di dare valore economico alle nostre produzione e nel contempo rivalutare i beni che ci sono stati affidati.
  • Il talento inteso come inclinazione naturale di una persona a far bene dal “bene” ricevuto, la capacità di essere scintilla di “speranza” per atri giovani come noi.

Ad oggi i terreni dati in gestione alla cooperativa sono siti in località Sambatello e località Cardeto Sud e Palizzi Comune di Reggio Calabria. Oltre a questi terreni i soci della cooperativa hanno conferito terreni di famiglia al fine di riprenderli e valorizzarli.

to-topto-top